Torna alla Home page
Torna alla Home page

Maurizio Padovan

Maurizio Padovan, musicista, storico della musica e della danza.
Ha registrato dischi e CD, partecipato a numerosi Convegni Internazionali e tenuto corsi musicali e centinaia di concerti in Italia e all'estero.È formatore accreditato in Portogallo dove tiene stabilmente corsi di musica e danza per l’Universidade do Minho, l’Associação Portuguesa de Educação Musical e per numerosi Centri di Formazione per Professori etc.. Per la Fondação C. Gulbenkian di Lisbona ha pubblicato A dança no ensino obrigatorio (2000) e Dançar na Escola (2010).
Ha collaborato con L'Assessorato all'Istruzione della Provincia di Milano al progetto La Musica nella Didattica nell'ambito del quale ha tenuto oltre 650 lezioni-concerto rivolte a 75.000 studenti delle Scuole Medie Superiori e  curato i volumi Voci, ritmi e strumenti del Medioevo, Musica e società del Rinascimento e il Barocco: musica e società.
Violinista, specializzato in strumenti ad arco antichi, è stato responsabile del progetto “L’altro violino” per il Comune di Cremona ed è autore delle più importanti pubblicazioni editoriali e discografiche sul violino e i violinisti dell'Occitania d'Italia.
Esperto in iconografia medievale e rinascimentale ha ideato e curato le mostre Mesura et Arte del Danzare, Il Ballo del Duca, Il Ballo del Cavaliere, Raudensis e Vinum Bonum Vinum. Ha curato inoltre la mostra L’Altro violino e partecipato all’allestimento di Leonardo e gli spettacoli del suo tempo e L’età dei Visconti e degli Sforza.
E' stato docente di Storia della danza e della musica per danza presso la Facoltà di Musicologia dell’Università degli Studi di Pavia.
E' autore di libri e di numerosi saggi relativi alla storia della musica, alla storia della danza e all'etnomusicologia.