Torna alla Home page
Torna alla Home page

Ricciarda Belgiojoso


Ricciarda Belgiojoso è docente di Arte negli spazi pubblici e di Site Specific Public Art alla Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano e coordinatore del Laboratorio di Arti e Comunicazione Visiva.
Architetto e musicista nello stesso tempo, Ricciarda Belgiojoso è oggi per l’Italia il punto di riferimento per le ricerche volte ad armonizzare suoni ed architetture in una nuova visione della qualità e dell’armonia degli ambienti urbani.
Laureata in Architettura al Politecnico di Milano, diplomata in Pianoforte ed in Tecnologie del Suono al Conservatorio di Milano, è dottore di ricerca in “Città e Territorio”  all’Università degli Studi di Brescia e in Storia dell’arte all’Université Paris 1 Panthéon Sorbonne.  Ha conseguito premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali per le sue ricerche in materia di architettura degli spazi pubblici.
Dal 2007 coordina, insieme a Emilio Fantin,  l’Osservatorio Public Art del Politecnico di Milano, struttura multidisciplinare di ricerca, formazione e servizio attorno al tema dell’arte negli spazi pubblici.
Partecipa al Laboratorio di Ricerca Lab SAT, Progetto degli spazi e dei tempi della città, Dipartimento di Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano, che svolge ricerche sulla integrazione tra fenomeni funzionali delle città Arte pubblica e architettura. 
Dal 2005 cura per Radio Classica di Milano, la trasmissione di approfondimento di musica contemporanea Note d’Autore, interviste con i compositori d’oggi.
Conduce ricerche interdisciplinari in tema di integrazione tra architettura, arte e musica, ed ha realizzato numerose pubblicazioni su questi temi. Ha recentemente pubblicato in italiano e francese il saggio "Costruire con i suoni", che definisce criteri di intervento per una progettazione urbana che tenga conto della sensibilità sonora.